Informazioni

La storia del Tchoukball (si legge “ciùkboll”) bologn
ese tra i BugsBologna ha i suoi esordi in una giornata invernale del 2015, quando il Presidente Paolo Zagatti e l’attuale Coach dei BamBugs Bologna, Livio Grispi, si incontrano in Piazza dell’Unità durante un evento UISP di Calcio nella gabbia.
Durante questo incontro e successivi altri, si decide di avviare un progetto per far conoscere lo Sport nelle Scuole bolognesi e nella città in generale.

Regolamento in breve

Il Tchoukball si gioca su un campo regolamentare da Basket. Al posto dei canestri si trovano delle piccole porte denominate “pannelli”. Questi pannelli sono delimitati da un’area semicircolare di tre metri di raggio, simile a quella che si trova nella Pallamano e nella quale non è possibile entrare se non saltando. Lo scopo è quello di far rimbalzare la palla sul pannello e fare in modo che la stessa tocchi per terra (ma fuori dall’area) senza che gli avversari la prendano al volo.
Si gioca in squadre miste e in 7 in campo, con l’obbligo di avere almeno un giocatore in campo di sesso differente (non ci possono essere in campo 7 giocatori o 7 giocatrici; devono essere come minimo 6 giocatori ed 1 giocatrice o 6 giocatrici ed 1 giocatore), in caso contrario la squadra gioca con un componente in meno.
A differenza della Pallamano, chi non ha il possesso palla non può intercettare i passaggi della squadra in possesso e non può in alcun modo ostacolarne il tiro. Il possesso di palla, quindi, si conquista solamente difendendo il tiro avversario.
Altra particolarità dello Sport è il fatto che il campo non sia diviso in due metà-campo controllate ciascuna da una squadra. Se riesco a difendere un tiro, posso provare a tirare sullo stesso pannello.
Si hanno al massimo tre passi con la palla in mano, tre secondi per poter tenere il pallone e una squadra ha tre passaggi per costruire l’azione d’attacco: al terzo passaggio bisogna tirare.
Questo è in forma brevissima il Regolamento che potete trovare anche, in maniera un po’ più approfondita, sul sito ufficiale della Tchoukball Italia a questo link: http://www.tchoukball.it/regolamento

the-history-of-tchoukball